domingo, 31 de octubre de 2010

PARLIAMO DI MODA....IN HALLOWEEN...

Considerando la crisi e la poca voglia di spendere denaro in costumi ed accessori tipici di quest'epoca, ho pensato di pubblicare quest'entrata affinché, dopo accurate ricerche nel nostro "fondo dell'armadio", possiamo vestirci adeguatamente per la occasione, senza che ci costi un occhio della testa.

Ripeto che qui a Valencia la gente non é entusiasmata dell'idea, ma io sono sicura che riusciró a convincere un gruppetto a venire con  me per le strade del centro, affollate di mostri e vampiri (sicuramente il travestimento piú gettonato di quest'anno...).

Ecco qualche idea...
CAPPUCCETTO NERO
La versione sinistra del famoso racconto per bambini.... con un mantello nero con cappuccio (quello del nostro ultimo travestimento da vampiro!), un vestito scuro e calze pure scure....
Magari un cestino con i dolcetti da dare ai bambini che chiedono "Dolcetto o Scherzetto" e, naturalmente un trucco spaventoso che si intraveda dal cappuccio della mantellina......


FREDDY KRUEGER
È facilissimo!!! una maglia a righe e un guanto di gomma con gli artigli fatti di cartone ricoperto con alluminio.... E sul viso....basta sbizzarrirsi con pennellate di ombretti rossi e marroni creando ombre e rilievi; ci possiamo aiutare con le matite per gli occhi.... evvai con la creativitá!!!!

(ora ci sarebbe uno schizzo di Freddy Krueger,
ma il mio critico personale non mi ha dato l'approvazione...)

ALEX, di ARANCIA MECCANICA
Questo é uno dei miei preferiti!!! Un white look, con bastone e un vecchio cappellino....
Per il trucco é facile: basta un occhio solo!!! e possiamo benissimo ispirarci nella copertina del libro originale, illustrata da David Pelham (momento ilustrazione...).


DIAVOLO/A
È un classico: basta avere corni e coda... e se hai coraggio di entrare in una calzamaglia...meglio!!!
Io, per esempio, ho da parte dei cornini di Angus Young, dall'ultimo concerto degli AC/DC a cui sono andata... ecco: ho trovato un altro costume facilissimo!!!!


...E per le piú indecise, ma molto fashion, ho trovato delle proposte a cui non potete assolutamente dire di no, nel blog La otra horma del zapato.
Divertitevi  e fatemi sapere!!!! Io vado a preparare i pacchettini di biscotti per i bambini "Dolcetto o Scherzetto"!

miércoles, 27 de octubre de 2010

FINALMENTE HALLOWEEN!

Non vedo l'ora che arrivi Halloween!! Mancano solo pochi giorni e sto preparandomi per la festa, anche se qui in Spagna non festeggiano tanto come a Padova: sará che essendo vicino a Venezia, rimane sempre un po' di influenza carnevalesca....?
Io comunque mi emoziono ogni volta, pensando a come rendermi un po' piú spaventosa o grottesca dell'anno passato...


Allora, quest'anno, ho pensato di "vestire" pure il blog, e la pagina Facebook...
É una prima prova di uso di texture...a poco a poco impareró anche questo!!!

Buon divertimento e non abbiate paura...o si?

sábado, 23 de octubre de 2010

Una marea di messaggi..in un cuscino

Qualche settimana fa una cara amica se ne andó a lavorare a New York: una bellissima opportunitá, ma eravamo tutti un po' tristi per la sua partenza.
Volevamo farle un regalo con il quale si potesse ricordare di noi, cosí, improvvisamente arrivó un'idea....
Un copri-cuscino con le dediche di tutti noi!! Facile da portare in valigia nel suo lungo viaggio e simpatico come "prima decorazione" per la nuova mini-casa newyorkina!
Non avevamo molto tempo, ma con l'appoggio di tutti, potemmo consegnare il regalo proprio durante la festa di addio!!!

Ecco i disegni, senza le dediche naturalmente...    Fronte:

Retro:

L'idea del polipo mi venne perché tanti tentacoli possono sostenere molti cartelli, ma le numerose adesioni mi portarono ad aggiungere altri animaletti portatori di messaggi...
Ed il risultato finale!!!!



Fu un successone: io mi divertíi moltissimo a creare il paesaggio marino e la nostra amica sicuramente non ci dimenticherá mai!!!!
Naturalmente, non posso evitare di fare un grosso ringraziamento a un'amica blogghera (si dice cosí?), che partecipò molto attivamente al progetto: GRAZIE TERESA!!!
Prossimamente altre idee regalo!!!!

jueves, 21 de octubre de 2010

ILLUSTRATION FRIDAY - SPOOKY PUMPKIN

...this is my idea of spooky...

Questo è il primo disegno che faccio per partecipare a Illustration friday, una pagina molto interessante, in cui si possono mandare i propri disegni ogni settimana...rispettando il tema proposto!
Questa settimana era "SPOOKY": un tema molto da Halloween....
Il disegno l'ho fatto in aereo, mentre tornavo in Italia, per qualche giorno...l'ho lasciato lí, sul mio libricino degli schizzi, mi sembrava che fosse carino cosí...
magari la prossima volta trovo un "luogo" un po' piú comodo...

MY PERSONAL MERCHANDISING (4)

Cercando di creare, o meglio, "costruire" un portfolio adatto per presentarmi da qualche editore (Magari alla fiera di Bologna??) mi èe venuta un'idea interessante per potermi presentare, ma soprattutto per farmi ricordare...
L'idea è di non essere grafica come con il magnete con il gatto, ma adatta al tema "illustrazione per bambini", così, sempre grazie a quel giorno di pioggia che si è rivelato proprio produttivo, ho creato questa illustrazione.
Le tazze con una tisana calda sono indispensabili per sopravvivere: sono una parte di me, sempre con una in mano: sono un oggetto che ormai mi caratterizza. Allora, perchè non utilizzarlo per farmi pubbllicità? Invito tutti ad una tazza di té!!!!
Non sul serio, naturalmente, ma l'idea di impacchettare la bustina di té in modo diverso potrebbe essere un dettaglio che ´si fa ricordare....


E una volta chiuso sarebbe cosí, visto fronte-retro...


Adesso manca solo completare il portfolio!
Spero che l'idea vi piaccia... e voi come vi fate notare???

martes, 12 de octubre de 2010

Una giornata di pioggia...

Oggi in Spagna é festa, ma piove, anzi, diluvia!
Allora io, seduta in poltrona con la mia tavoletta IKEA - oltre a sorreggere il computer ha un sacco di altri usi, tra i quali aiutare a disegnare nei momenti di...distensione (nel vero senso della parola) -  mi sono messa a disegnare, senza pensarci troppo ispirandomi in un'amica a cui piacciono tanto le coccinelle... e le caramelle...

...é un poco naïf, ma mi sto esercitando con le matite colorate...
Spero che vi piaccia!!!

sábado, 9 de octubre de 2010

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI...(1)

Considerando che all'inizio ho cominciato a scrivere in spagnolo, ho pensato di fare una breve rassegna dei disegni che ho messo sul blog El muro del gato.
Ho iniziato il mio viaggio nel mondo del blog parlando di Goliardía e di papiri di laurea:
Questi sono gli ultimi che ho fatto, ma credo che presto ce ne saranno altri in cantiere....
Per vedere i papiri di laurea che non sono stati pubblicati qui potete andare nella pagina web.

Ho presentato di seguito la mia prima illustrazione digitale, dal libro Le cittá invisibili di Italo Calvino; la mia preferita é Ottavia...dev'essere stato per qualche motivo froidiano, visto che odio i ragni ma mi piace disegnare le ragnatele...

Se volete credermi, bene.Ora diro come e fatta Ottavia, citta ragnatela. C'e un precipizio in mezzo a due montagne scoscese: la citta e sul vuoto, legata alle creste con funi e catene e passerelle. Si cammina sulle traversie di legno, attenti a non mettere il piede negli intervalli, o ci si aggrappa alle maglie di canapa. Sotto non c'e niente per centinaia e centinaia di metri: qualche nuvola scorre, s'intravede piu in basso il fondo del burrone. Questa e la base della citta: una rete che serve da passaggio e da sostegno. Tutto il resto, invece d'elevarsi sopra, sta appeso sotto: scale di corda, amache, case fatto a sacco, attaccapanni, terrazzi come navicelle, otri d'acqua, becchi del gas, girarrosti cesti appesi a spaghi, montacarichi, docce, trapezi e anelli per giochi, teleferiche, lampadari, vasi con piante dal fogliame pendulo. Sospesa sull'abisso, la vita di Ottavia e meno incerta che in altre citta. Sanno che piu di tanto la rete non regge".




Questa prima parte riassuntiva si conclude con gli EX LIBRIS, degli oggetti cosí personali che la cosa migliore da fare é disegnarli apposta per la persona a cui apparterranno!!!



Ed ecco alcuni dei risultati!!


Spero di non aver annoiato nessuno con questa breve mostra di lavori...
tra qualche giorno continuo!!!!
Bacioni

jueves, 7 de octubre de 2010

MY PERSONAL MERCHANDISING (3)

Finalmente sono riuscita a fare anche i biglietti da visita!
Ne ho fatte di due tipi: una come architetto, graphic designer e illustratrice e una solo come architetto, visto che é la mia vera professione e  che per le altre cose manca ancora molta strada...;-)


E piú in dettaglio.....






Ed ora che le ho in mano....mi vengono in mente altre idee...
Faró altre prove nelle prossime uscite, intanto guardate com'é carino il mio set d'attacco: business card + magnete del gatto...


Lo so...forse dovrei aver usato qualcosa dall'arpetto un po' piú di... "design... ma per trasportare il tutto credo sia la soluzione migliore!!!
E voi? come fareste i vostri biglietti da visita???
E come li trasportereste??
A presto, Cinzia

domingo, 3 de octubre de 2010

MY PERSONAL MERCHANDISING (2)

Ecco la mia ultima idea in fatto di pubblicitá: invece di un biglietto da visita, cosa che comunque ho in mente di fare in un prossimo futuro, ho pensato in un magnetino da mettere sul frigorifero...come quelli delle pizzeríe, peró piú carino, insomma che si noti di piú di quello della pizzeria di turno!


Nella parte laterale c'é il mio indirizzo web e le dimensioni sono piú o meno di 2 x 4 cm.
L'idea mi é venuta quando, cercando materiale per organizzare un compleanno per una ragazzina (eh sí, faccio pure questo! ...e presto ne parleró) mi sono imbattuta in una "banda magnetica" con un lato appunto magnetico e l'altro adesivo...



Detto fatto, ho preso le misure, ho stampato tanti gattini su un cartoncino dall'aspetto simile alla carta fotografica (ma che non si rovina con le ditate)  ed ho tagliato e incollato un'ottantina di magnetini promozionali...
Li distribuisco ad amici e conoscenti e li lascio qua o lá...chissá se qualche persona incuriosita mi noterá!!



L'ultima volta che sono andata alla presentazione di un mobile metallico (che casualitá!) ne ho lasiato uno che si é "inspiegabilmente" lasciato attrarre da una libreria...
Come tocco finale, per metterli bene in mostra in casa, li ho adagiati su in piattino giallo, regalo di una cara amica.


E voi che idee avete per farvi pubblicitá? qualche consiglio da condividere?

MY PERSONAL MERCHANDISING (1)

Eccomi qua con il primo post ufficiale del mio blog in italiano: come ho anticipato, all'inizio ci saranno solo traduzioni (o riassunti) dei post in spagnolo, peró spero che le troviate interessanti.

In questo periodo farsi conoscere é molto importante: da ogni parte ci arrivano consigli riguardo a curriculo grafico, colloqui di lavoro, come vestirsi, come muoversi, sorridere...
Ho pensato di condividere la mia piccola esperienza: come architetto anch'io devo dimostrare la mia esperienza, con brevi presentazioni del mio lavoro.
Per farlo ho pensato al VENTAGLIO, come quello dei colori PANTONE: una maniera rapida di dare un'occhiata a quello che faccio ed ho fatto.


Ecco il risultato nel mio caso: un piccolo ventaglio che permetta vedere le immagini ed i disegni dei progetti che ho fatto o ai quali ho partecipato.
É solo un assaggio, un preludio a qualcosa di piú completo.





Cercando in internet, ho trovato anche altri modi di presentarsi attraverso il famoso "ventaglio":


Quest'ultimo esempio proviene dal programma televisivo americano Top design.
Prima o poi faró qualcosa di simile con i miei amici!!!